Come sostenere una persona affetta dalla malattia di Ménière

La malattia di Ménière è una patologia detta invisibile. Ciò significa che la persona affetta può apparire perfettamente sana dall’esterno. Tuttavia, quando una crisi di vertigine sopraggiunge, i sintomi obbligano spesso la persona a stendersi nel letto o a ritirarsi in un posto tranquillo per qualche minuto…o qualche ora! Se conoscete qualcuno che soffre di questa malattia, ecco qualche consiglio per dimostrarle il vostro sostegno.

Mostrarsi comprensivi

La malattia non si vede, pertanto è sempre presente per chi ne soffre. Anche quando non stanno attraversando una crisi, devono prestare attenzione al loro stile di vita e al loro regime alimentare. Se una persona accenna ad una dieta particolare, cercate di rispettarla al massimo e non qualificatela come “un’allergia alla moda”. Si tratta di un fattore reale che può davvero influenzare le crisi.

Anche lo stress è un elemento aggravante. Se una persona rifiuta un invito, non date per scontato che sia distante o poco disponibile. La fatica aumenta i rischi di crisi e una buona gestione dell’energia aiuta a prevenire i sintomi.

Non colpevolizzare

Quando si verifica una crisi, la persona si sente male fisicamente e deve, in più, riorganizzare le attività previste. Se il vostro conoscente affetto dalla malattia di Ménière disdice all’ultimo minuto, mettete da parte la vostra delusione e gli eventuali problemi causati e augurategli una buona guarigione. Aggiungere un senso di colpa non lo aiuterà di certo a stare meglio. Allo stesso modo, quando la persona si sente bene, evitate le frasi del tipo “Vedi, in realtà non sei malato”. La malattia di Ménière può rimanere latente per un lungo periodo. Approfittate di questo periodo per passare del tempo con la persona, piuttosto che ricordarle la sua condizione.

Infine, se volete essere più coinvolti, un periodo di tranquillità è anche il momento ideale per chiedere come potete aiutare.